PESCEAZZURRO

Il Ristorante Self Service “Al Pesce Azzurro” nasce come iniziativa della Cooperativa Pescatori “Coomarpesca” finalizzata a migliorare e valorizzare tutte le attività della marineria fanese attraverso la promozione conoscitiva, gastronomica e commerciale del pesce azzurro. Il pesce azzurro è stato mangiato da sempre a Fano. Era il “pesce” per antonomasia, sia intorno al “focone” dei pescherecci, che sulle tavole delle famiglie fanesi, ricche e povere, del centro storico, del porto, dei quartieri periferici. Siamo sul finire degli anni settanta quando si decise, per rilanciare la pesca a Fano, di puntare maggiormente su un prodotto vecchio e nuovo allo stesso tempo: “il pesce azzurro”.
Da un inizio in locali di fortuna (poche elementari attrezzature) che fece comunque subito registrare il successo auspicato, si passò, negli anni che seguirono, ad un crescente aumento di presenze ed il servizio migliorò continuamente ricevendo l’attenzione della stampa locale e riviste specializzate a livello nazionale. Nel tempo “Al Pesce Azzurro” si trasforma da una realtà artigianale, che pure aveva dato ottimi risultati, in una realtà di ristorazione semi-industriale. Vengono trasformate le strutture di servizio, i metodi di preparazione, e di distribuzione con il raddoppio delle linee, i posti a sedere fino agli attuali 950, aperto un nuovo padiglione, migliorate le attrezzature di cucina, rivisitate le ricette ed aumentata la loro originalità con altre specie ittiche oltre al pesce azzurro.
Vengono allungati il periodo stagionale (1 aprile – 31 ottobre) e l’orario di apertura giornaliero. Le promozioni vengono attuate con intelligenza e lungimiranza. Dall’altra parte la qualità del cibo e l’ottimo servizio sono già una garanzia e le prospettive sono più che buone. A confermare la bontà e il successo dell’iniziativa numerose riviste specializzate del settore alberghiero e turistico hanno presentato “Al Pesce Azzurro” come una meta sicuramente originale, alternativa alla solita ristorazione e con un ottimale rapporto qualità-prezzo. Dall’anno 2005, si raggiungono punte massime di 1.800 presenze giornaliere ed una media stagionale di 900 al giorno. Fra gli obiettivi nell’immediato futuro al quale lavorano gli attuali consulenti c’è il progetto di estendere in altre sedi il modello fanese (con contratti di affiliazione in franchising) nell’intento di rispondere sempre di più all’esigenza del turismo di massa, proponendo prodotti genuini ad ottime condizioni.
www.pesceazzurro.com

Contatti
Via E.Mattei, 24/L,
61032 Fano (PU)
Tel. 0721 42991
Fax. 0721 400480
yourbusiness@computeroffice.it